Se per chi ha smesso di frequentarla, la scuola è fonte di ricordi nostalgici e luogo da preservare per la formazione delle future generazioni, non sempre chi ci va tutti i giorni riesce a coglierne pienamente l’importanza.

Proprio a quegli studenti e studentesse che si chiedono a cosa serva andare a scuola (ma anche alle loro famiglie) è rivolto lo spettacolo “Orribile scuola-Un scuola da paura”, in scena giovedì 7 marzo alle ore 21:00 al Teatro San Giovanni Bosco di Edolo.

A provare a dare una risposta è Enrico Galiano, professore e scrittore, divenuto celebre per i suoi video sui social virali e per essere l’autore di “Eppure Cadiamo Felici”, best-seller diventato anche una serie tv: Galiano ha scritto uno spettacolo in cui cerca di capire a cosa servano, oggi, materie come la letteratura, la grammatica e le scienze ma, soprattutto, che cosa hanno ancora da dire libri scritti centinaia di anni fa.

Dubbi che, va detto, non sfiorano solo le nuove generazioni, ma anche quelle più adulte: proprio per questo, lo spettacolo (che si avvale anche delle musiche di Pablo Perissinotto) parla a tutti, proponendo storie raccolte da Galiano in classe per ricordare il fascino del dialogo tra insegnante e studenti che dovrebbe essere al centro di ogni giornata scolastica.

Il tutto, raccontato con l’ironia con cui l’autore si è fatto conoscere sui social e che gli ha permesso di avvicinarsi anche ai più giovani, trasmettendo loro la sua passione per l’insegnamento e per la scuola che, ricordi gradevoli o meno, deve restare un luogo di bellezza.

La data di Edolo è stata voluta in ricordo di Ivana Burlotti, membro di spicco dell’Associazione Culturale Le Maschere, venuta a mancare nel 2022: l’ingresso è gratuito, previa prenotazione presso l’Ufficio Cultura del Comune, o chiamando lo 0364 77 30 29 o inviando una mail a laura.tonsi@comune.edolo.bs.it.

Share This