Al via all’ospedale di Iseo i lavori per completare l’adeguamento sismico del fabbricato. Il direttore generale di Asst Franciacorta Mauro Borelli ha parlato di lavori importanti e attesi, per rendere l’ospedale del lago un punto di riferimento sicuro per cittadini e turisti.

La ditta Saggese spa si è aggiudicata l’appalto da 980 mila euro di adeguamento dell’area all’ingresso principale e parte del convento a cui un tempo fu annessa la struttura, e concluderà le opere per la fine del 2022.

Il cantiere più complesso, che prevede un investimento di 3,5 milioni di euro, serve ad adeguare Pronto soccorso e aree limitrofe al successivo intervento, del costo di ulteriori 3 milioni di euro, già appaltato a Termo Tecnica Sebina, per spostare il reparto di radiologia, ora nel seminterrato, allo stesso piano del Pronto soccorso.

Entro il 2024 sarà ultimato anche lo spostamento della radiologia. Il sopralzo, progettato per ridurre la distanza tra Pronto soccorso e radiologia ed eliminare i trasferimenti e gli spostamenti in ascensore dai vari reparti, era diventato urgente per il possibile rischio provocato dalla frana di Tavernola.

Previsto inoltre l’adeguamento antisismico antincendio dell’ex Convento, tutelato dalla Soprintendenza, per il quale Asst Franciacorta investirà 2,5 milioni di euro. Il progetto di riqualificazione vedrà investire altri 1,5 milioni euro per completare l’antincendio e l’adeguamento antisismico della parte nuova.

(Rendering in foto)

Share This