Assegnati i lavori di realizzazione della nuova struttura voluta a Lovere dalla Fondazione Beppina e Filippo Martinoli Onlus per potenziare e ampliare i propri servizi. L’intervento prevede la demolizione dello stabile noto come Palazzo ex Ottoboni – lascito, assieme al terreno adiacente, dell’omonima famiglia loverese – collocato all’interno della stessa area in cui sorge la Casa della Serenità, Rsa punto di riferimento per il territorio dell’alto Sebino.
Qui sorgerà un nuovo edificio, già battezzato “Palazzo Sereno”, in cui troveranno posto 15 minialloggi protetti, 36 posti letto, spazi destinati alle funzioni di Rsa aperta, ambulatori, spazi ricreativi, ricettivi e di connessione fra la Casa della Serenità e la nuova struttura, antisismica ed ecosostenibile. Le tipologie di alloggio disponibili di Palazzo Sereno e gli spazi che saranno ricavati al suo interno consentiranno di erogare una serie di servizi di cura e di assistenza per persone anziane, diversamente abili e non autosufficienti, e si propone come polo socio sanitario territoriale.
Il primo lotto da 700mila euro prevede la demolizione del palazzo ex Ottoboni, lo scavo a monte dell’ingresso alla struttura, la costruzione dei nuovi spogliatoi per il personale e la predisposizione per i principali collegamenti agli impianti tecnologici.
Oltre alla costruzione di Palazzo Sereno, nel corso del 2024 sono previsti anche lavori di riqualificazione, efficientamento energetico e adeguamento antisismico della struttura della Casa della Serenità. Le due maxi opere prevedono l’investimento complessivo di 25 milioni di euro, di cui 12,8 milioni di euro per Palazzo Sereno (un milione è stato erogato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei Progetti Emblematici Maggiori 2021 di Fondazione della Comunità bergamasca), mentre per la struttura già esistente si potrà accedere ai bonus energetici finanziati dal Governo.