Via Paglia a Lovere, protagonista nella tarda serata di giovedì 7 marzo del cedimento di una parte del muro di sostegno nel cantiere allestito per la messa in sicurezza dell’area, resterà chiusa fino al 10 aprile. La previsione è emersa durante il tavolo che si è tenuto mercoledì in Prefettura, a cui hanno preso parte i Comuni di Lovere, Castro e Solto Collina, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, l’Anas, il Servizio Viabilità della Provincia, gli Uffici territoriali regionali di Bergamo, la Lucchini e la Marini Marmi, i cui mezzi stanno subendo le conseguenze delle chiusure stradali di questi giorni.

L’incontro ha permesso di stabilire la viabilità provvisoria delle prossime settimane: innanzitutto su via Bergamo è stato istituito il doppio senso di marcia, il che permette il transito a pedoni, ciclisti, ciclomotori, motocicli e autovetture, oltre agli scuolabus.

I posti auto che verranno meno su via Bergamo potranno essere recuperati nel piazzale del Porto Turistico, di fronte alla biblioteca, grazie anche alla disponibilità della società L’Ora di Lovere, che ha concesso l’utilizzo temporaneo dell’area.

Con un’ordinanza di Anas, inoltre, è stato istituito il senso unico alternato sulla Statale 469 dalle ore 22:00 della domenica alle 14:00 del sabato successivo, mentre dalle ore 14:00 del sabato alle 22:00 della domenica continua ad essere in vigore la normale viabilità. L’ordinanza consente il transito sulla strada sia dei mezzi pesanti provenienti da e verso la Lucchini, ma anche dei camion dei fornitori delle attività presenti in zona.

Proprio queste ultime, grazie a queste decisioni, possono essere più tranquille ed allontanare lo spettro della chiusura durante le festività pasquali. Intanto i lavori di consolidamento del tratto stradale sono cominciati: a Lovere sono giunti i pali che serviranno a costruire la palizzata di sostegno “alla berlinese”, un sistema utilizzato solitamente negli spazi ristretti per contenere eventuali movimenti di terreno durante degli scavi.

Share This