Il 18 maggio Lovere festeggia le sue Sante, Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, fondatrici della congregazione delle Suore di Maria Bambina. Ad aprire la serie di eventi per le feste patronali, promossi dal comitato delle Feste patronali e dalla Parrocchia di Lovere in collaborazione con l’Amministrazione comunale, giovedì presso la Basilica di Santa Maria in Valvendra si è svolta l’inaugurazione della “Quercia di Mamre – Tutti sotto lo stesso cielo”, la grande scultura di Mastro Sette (Settimo Tamanini) in rame nativo a fuoco soffiato, cesellato e fiammato.

Un grande albero che rappresenta l’accoglienza, quella che misero in atto le Sante di Lovere dedicandosi all’assistenza degli ammalati e all’educazione delle fanciulle: “Sante in preghiera, donne in cammino”, come recita il titolo scelto per il programma di iniziative. Domenica 12 maggio al Teatro Crystal, alle 15:00 si terrà “A Lovere per le Sante”. Spettacolo musicale con cori e ballo.

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio i festeggiamenti si intensificheranno: per tre giorni in Piazza Tredici Martiri, dalle 9:30 alle 19:30 sarà allestito il mercatino dell’artigianato con tipicità regionali, hobbisti e opera d’ingegno a cura dell’Associazione Arti Libere. Alla Zona imbarcadero programmate al mattino, al pomeriggio e alla sera le Visite guidate alla Motonave “Capitanio”.

Venerdì alle 20:30, dalla Basilica di S. Maria al Santuario, la solenne Processione con le reliquie delle Sante, con accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Lovere (in caso di maltempo si terrà all’interno di S. Maria in Valvendra).

Sabato 18 maggio, giorno della Festa Patronale, messe alle 08.30 e 10.30 presso il Santuario delle Sante. Alle 17:00 in Basilica il Solenne Pontificale presieduto da mons. Pietro Chiappa – Vicario Episcopale Territoriale – con accompagnamento musicale. In serata al Santuario delle Sante “Lo splendore dei suoni”, Concerto solisti dell’Orchestra di Vallecamonica.

Domenica 19 alle 15:00 la benedizione del nuovo pontile Motonave “La Capitanio” e, al Teatro Crystal alle 20:45 “Naf, naèc e barcù…”, spettacolo teatrale presentato da La Cumpagnia di Dù Canù. Le offerte eccedenti i costi organizzativi saranno devolute ad una Missione in India delle Suore di Carità di Maria Bambina.

Share This