Sono in corso, in questi giorni a Lovere, le celebrazioni per la festa patronale delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, fondatrici della congregazione delle Suore di Maria Bambina, di cui fino al 24 giugno, a Roma, si tiene il XXVII Capitolo Generale.

Come sempre, in queste occasioni, il sacro si unisce al profrano, per una serie di appuntamenti rivolti ai loveresi e non solo. Ad esempio, mercoledì sera, alle ore 20:30, si tiene la solenne processione con le reliquie delle Sante, partendo dalla Basilica di Santa Maria fino al Santuario.

Giovedì, alle 17:00, a Lovere sarà presente il Vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, per il Solenne Pontificale al Santuario delle Sante, con l’accompagnamento della Corale di Costa Volpino. Giovedì e venerdì, inoltre, dalle ore 17:00 alle 21:00 sarà possibile partecipare a delle visite guidate alla Motonave “La Capitanio”, opportunità che sarà bissata nelle giornate di sabato e domenica (dalle ore 10:30 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 21:30).

La Motonave, poi, sarà benedetta sabato pomeriggio alle ore 17:00. Il Teatro Crystal ospiterà inoltre lo spettacolo teatrale “T.R.O.E.M.” a cura della Cumpagnia di Dù Canù (venerdì alle ore 20:45) e lo spettacolo “Una diga di dolore, un fiume di ricordi. Parole e musica a cent’anni dal disastro del Gleno” (sabato alle 20:45). La settimana di festeggiamenti si conclude con i fuochi d’artificio sul lago (sabato alle ore 23:00) e con l’ingresso gratuito nella giornata di domenica alla Galleria Tadini per tutti i residenti. Da giovedì a domenica, infine, in Piazza Tredici Martiri è possibile visitare il Mercatino dell’artigianato con tipicità regionali.

Share This