Prove di ritorno ad una viabilità ordinaria, a Lovere, dove da oggi, venerdì 26 aprile, si compie un ulteriore passo avanti per la riapertura totale di via Paglia, interessata l’8 marzo scorso da un cedimento che ha costretto prima alla chiusura totale del tratto, e poi alla riapertura solo a senso unico alternato regolato da semafori.

La novità in vigore da oggi riguarda il ritorno in via Paglia dei mezzi pesanti, che possono così tranistare nuovamente sul tratto (sempre a senso unico alternato) insieme a tutti gli altri veicoli; per i pedoni resta inoltre a disposizione una corsia riservata. La disposizione è stata voluta dai sindaci di Lovere e di Castro per alleggerire la situazione sulla Statale 469 su cui, da quando si era verificato il cedimento, erano costretti a passare i camion, creando non pochi disagi al traffico della rivierasca; inoltre in questo modo si facilita il raggiungimento dei mezzi pesanti alla Lucchini Rs.

Resta invece aperta a doppio senso di marcia via Bergamo, in attesa di ulteriori sviluppi. Va detto che questa nuova modifica alla viabilità è stata decisa in via sperimentale e sarà in vigore fino al 6 maggio: poi, gli amministratori valuteranno se confermarla o se porre ulteriori modifiche.

Share This