Il primo Villaggio degli Alpinisti della Lombardia potrebbe trovarsi in Vallecamonica, a Lozio. Stiamo parlando di un gruppo ristretto di località, selezionate dai Club alpini di Austria, Germania, Sud Tirolo, Slovenia e Italia, che hanno in comune, oltre al fatto di trovarsi immersi tra le montagne, di avere una tradizione alpinistica ed un’offerta attenta ad escursionisti ed alpinisti, un’elevata qualità paesaggistica ed ambientale e l’impegno nella conservazione degli autentici valori culturali e naturali locali.
I Villaggi degli Alpinisti, insomma, danno grande valore alle montagne ed all’alpinismo, sia da parte di chi vi è nato che degli ospiti. In Italia, ad oggi, sono solo quattro le località che possono fregiarsi di questo titolo: si trovano in Veneto, in Friuli, in Liguria ed in Piemonte.
Lozio potrebbe diventare il quinto Villaggio degli Alpinisti italiano: a stabilirlo sarà una delegazione italiana che domenica 27 novembre alle ore 17:00 raggiungerà sala Castello a Villa, frazione di Lozio, in cui l’Amministrazione, i gestori delle attività e tutta la popolazione si presenteranno e dimostreranno di avere tutti i requisiti necessari per entrare nel club ristretto. Il Comune invita tutti i residenti a partecipare ed a dare il proprio contributo per far sì che Lozio diventi Villaggio degli Alpinisti.