Nel novembre del 2022 era stata presentata la candidatura. Tredici mesi dopo, nel dicembre scorso, era giunta la conferma: Lozio fa parte dei Villaggi degli Alpinisti italiani, il primo in Lombardia. Il Comune, che conta meno di 400 abitanti, rientra dunque nel gruppo di località situate tra Austria, Germania Sud, Tirolo, Slovenia ed Italia e selezionate dai rispettivi Club Alpini, che condividono oltre al contesto montano anche la tradizione alpinistica, un’offerta composta da attività per escursionisti e alpinisti ed un’attenzione particolare alla cura del territorio, con l’impegno a preservarne le tradizioni.

Lozio è il quinto Villaggio degli Alpinisti in Italia (gli altri si trovano in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Piemonte): un riconoscimento dal grande valore, che va celebrato a dovere. Per questo, giovedì 4 aprile, dalle ore 15:45, il Polo Unimont di Edolo dell’Università degli Studi di Milano ospita un seminario di presentazione del Comune di Lozio e del suo nuovo titolo.

“L’ingresso di Lozio nella famiglia dei Villaggi degli Alpinisti è un risultato di grande soddisfazione per il Club Alpino Italiano e per il Territorio coinvolto”, ha commentato Giacomo Benedetti, vicepresidente nazionale del Cai, “Lozio possiede quelle caratteristiche ambientali, culturali, storiche ed urbanistiche difficili da trovare, tutte insieme, in una località alpina. Ma, soprattutto dimostra che la Comunità ha effettuato una scelta non facile e, soprattutto, non scontata! Una scelta virtuosa proiettata verso un futuro a misura d’uomo e di ambiente”.

Dopo l’introduzione di Anna Giorgi, responsabile del Polo Unimont, interverranno Alberto Ghedina, referente Cai del gruppo di lavoro dei Villaggi degli Alpinisti; Franco Capitanio, consigliere nazionale del Cai e coordinatore della sezione camuna; Davide Franzoni, presidente della sezione Cai di Borno e Natale Gemmi, referente del Villaggio degli Alpinisti del Comune di Lozio. L’evento, a partecipazione libera, si terrà in presenza, ma potrà essere seguito anche online previa iscrizione sul sito www.unimontagna.it.

Share This