Tra i titoli attribuiti a Santa Gianna Beretta Molla, di cui nel 2022 è stato festeggiato il centenario dalla nascita, c’è quello di “Santa innamorata”. Santa, perché Beretta Molla è stata canonizzata nel 2004. Innamorata, perché l’amore è una delle dimensioni fondamentali della sua esistenza: innamorata di Pietro, prima fidanzato e poi marito, dei suoi figli, della sua famiglia, della sua professione di medico, di Cristo e della vita in tutti i suoi aspetti, con le scelte e i rischi che comporta.

Da questa premessa è nato “La santa innamorata”, un reading teatrale in scena giovedì 1° febbraio alle ore 20:30, al Teatro delle Ali di Breno, con un testo inedito composto appositamente per la ricorrenza del centenario e affidato all’interpretazione di Lucilla Giagnoni, che racconta la vita di Gianna e la sua santità.

Una vita assolutamente normale, dall’infanzia in una famiglia cristiana al suo fidanzamento e matrimonio, dalla giovinezza nell’Azione Cattolica degli anni ’50 alla scelta di studiare Medicina e di vivere poi la professione di medico, dall’essere mamma alla scelta radicale che porterà lei alla morte e la sua bambina alla vita. E quindi la sua santità; quella di una donna che ha vissuto nelle condizioni e nelle situazioni che noi viviamo oggi e a cui ciascuno di noi può rivolgersi.

Il testo è stato scritto a cura dell’Associazione Culturale Ariel con la collaborazione della stessa Giagnoni; le musiche originali sono di Paolo Pizzimenti. I biglietti, ancora disponibili, sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro delle Ali martedì dalle 17:30 alle ore 18:30 e la sera stessa dello spettacolo dalle 20:00. In caso di tutto esaurito, sarà stilata una lista d’attesa (senza garanzia di partecipazione).

Share This