Lupi e orsi continuano a essere presenti anche sul nostro territorio. Gli ultimi dati a disposizione, forniti dalla Polizia provinciale, segnalano che la Vallecamonica è proprio l’area nel Bresciano dove ci sono stati i maggiori avvistamenti, complice anche l’aumento delle fototrappole che permettono di rintracciarli più facilmente.

Per quanto riguarda i lupi, sono due i branchi avvistati nella nostra Valle, entrambi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio: uno, confermato rispetto al passato, è quello del Tonale, che spazia tra la Val di Sole e l’alta Vallecamonica.

In questo caso, le fototrappole hanno individuato un numero massimo di tre esemplari, mentre nel tardo autunno è stata anche confermata la nascita di tre cuccioli. L’altro branco, invece, si trova in Valgrande e sarebbe composto da sei esemplari.

Da segnalare anche, in bassa Vallecamonica, la presenza di alcuni esemplari in dispersione, che non apparterrebbero ad alcun branco. La loro presenza crea, oltre a un po’ di preoccupazione, anche alcuni danni: sono una quindicina gli episodi di danni ad animali da reddito segnalati nel corso del 2023, con predazione di ovini, caprini e vitelli. In Vallecamonica circola anche l’orso: sempre nel 2023, la sua presenza è stata notata un po’ su tutto il territorio camuno, parte delle tre aree su cui sono avvenuti un totale di 52 avvistamenti.

Share This