Assemblea sociale nei giorni scorsi per il Circolo Culturale Ghislandi, che ha presentato le iniziative che ha in programma per la seconda parte del 2024.

Il prossimo incontro sarà il 7 maggio alle 17.30 al Palazzo della Cultura di Breno: lo storico Mimmo Franzinelli, in occasione del centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti, presenterà in dialogo con Pierluigi Milani il suo libro “Matteotti e Mussolini. Vite parallele. Dal socialismo al delitto politico”. Accompagnamento musicale a cura di Luciano Mirto e Rosita Caglioni. Un evento realizzato in collaborazione con CGIL Vallecamonica Sebino e ANPI Vallecamonica.

L’11 maggio si terrà un pomeriggio dal titolo “Voci che raccontano l’arte”, in collaborazione con l’AUSER Insieme camuna Università della Liberaetà. Dalle 16:30 nella chiesa di San Lorenzo a Berzo Inferiore il coro Ars Ludica di Pisogne e l’architetto Pietro Castelnovi illustreranno gli affreschi e l’enigmatica biografia di Giovan Pietro da Cemmo e la storia della chiesa.

Tra i tanti lavori del Circolo spicca poi “Valcamonica preindustriale: cibo ed energia. Strategie di insegnamento/apprendimento e fonti documentarie per la ricerca e lo studio”, risultato di un’attività di ricerca tra alcuni studiosi coinvolti in dialogo con gli insegnanti. Realizzato grazie al progetto My Future di Fondazione Cariplo, vede tra gli autori Mario Martini, Alberto Bianchi e Giancarlo Maculotti. Il focus è sull’età preindustriale, età intermedia tra l’antichità e l’avvio dell’industrializzazione. Il testo si può richiedere via mail a circologhislandi@gmail.com.

Share This