Prima di Maisenzavino, ad Esine, c’è Aspettando Maisenzavino: come ormai da tradizione, la manifestazione che celebra il mais nero spinoso, autoctono della media Vallecamonica, ed il vino locale, viene anticipata da una serie di conferenze e degustazioni.

Succederà anche quest’anno: mercoledì 10 maggio, la sala consiliare del Comune ospita alle ore 20:30 “La cultura della manualità”, una serata dedicata agli strumenti ed attrezzi dei contadini camuni e alpini, con relatrice Michela Capra. Il giorno successivo, invece, sarà la volta della prima degustazione di vini del territorio, accompagnati da specialità gastronomiche locali.

La doppietta si ripete anche la settimana prossima: mercoledì 17, sempre alle 20:30 e sempre nella sala consiliare, sarà la volta dell’incontro su “La vita dei nostri nonni contadini nelle foto del ‘900”, che ricorderà la memoria di chi ha vissuto nei primi decenni del secolo scorso tramite le fotografie dell’epoca, con il commento di Gaudenzio Ragazzi. Giovedì 18 seconda degustazione. Le conferenze sono ad ingresso libero, le degustazioni necessitano della prenotazione al numero 348 90 39 086. Per quanto riguarda Maisenzavino, invece, l’appuntamento sarà dal 26 al 28 maggio, in Piazza Mercato.

Share This