Malonno si conferma paese ad alto tasso sportivo: inaugurato ufficialmente venerdì, con il taglio del nastro da parte del Comune, il Centro polivalente del Laghetto Azzurro, che comprende sia il rinnovato impianto sportivo che il bikebar a servizio degli utenti e di coloro che percorrono la ciclabile dell’Oglio.

L’amministrazione guidata da Giovanni Ghirardi ha investito 500mila euro per le opere, di cui circa 300mila coperti da finanziamenti, per riqualificare in un anno l’impianto sportivo, con il rifacimento della piastra polivalente (che potrà essere utilizzata per basket, pallavolo, tennis, calcetto) realizzare un nuovo campo da beach volley e sistemare l’area del Laghetto Azzurro, riferimento per gli amanti della pesca. Qui sono stati realizzati nuovi accessi, tracciati, parapetti perimetrali ed è stato rifatto il ponte in legno.

A ciò si aggiunge la moderna struttura del bikebar, con area ristoro, punto informativo per le attrezzature e i campi, ricarica delle e-bike. Il Comune, nei mesi scorsi, ha individuato anche il gestore del complesso, che è già operativo. Per la ciclopedonale camuna si tratta del secondo bikebar, dopo quello di Boario aperto con successo da alcuni anni.

L’area è stata dotata di videosorveglianza e di impianti di illuminazione a risparmio energetico. Nei prossimi mesi saranno sistemate le aree verdi lungo le sponde del laghetto, con il posizionamento di nuovo arredo urbano in legno. Si vorrebbe anche creare una mini pista di atletica dentro il campo sportivo, riqualificare gli spogliatoi e posare un impianto fotovoltaico a servizio di tutta l’area: interventi per i quali il Comune è in attesa di accedere alla graduatoria del bando Sport e periferie.

Un Centro polivalente di grande rilevanza per Malonno, strategico anche per i fruitori della ciclopedonale in alta Vallecamonica.

Share This