Il maltempo ha dato una tregua: le previsioni danno sole anche per i i prossimi giorni. Le conseguenze delle precipitazioni violente di lunedì però non si fermano: nella notte tra martedì e mercoledì si è infatti verificato uno smottamento a Cevo, dove è crollato il canale artificiale di scolo, da cui passano le acque superficiali raccolte da Saviore dell’Adamello a Cevo, fino alla zona della Valle dei Mulini.

L’allarme è scattato poco sopra il ponte della Provinciale 6: a cedere è stato anche un gabbione di protezione stesso del canale, mentre più a monte c’è un’altra ostruzione, il che rende la situazione piuttosto allarmante. Durante la giornata di mercoledì Silvio Citroni, sindaco di Cevo, con le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, si è messo al lavoro per risolvere la situazione. Va segnalata anche l’esondazione, sempre nella notte, di due torrenti in Val Saviore, che hanno invaso la strada in un caso ed eroso il muro di contenimento di un’abitazione in un altro.

La Provincia annuncia, intanto, la riapertura della Strada Provinciale 6 Cedegolo-Cevo-Saviore dell’Adamello (ad Andrista e Fresine) dalle ore 18:00 di mercoledì e della Strada Provinciale 88 Ceto-Cimbergo-Paspardo (nel territorio di quest’ultimo) dalle ore 12:00 di giovedì. Spostandoci a Breno, infine, sulla strada comunale che porta a Pescarzo ed Astrio vige il senso unico alternato, nel tratto tra l’intersezione con la località Campogrande e quella con via San Valentino.

[Foto da Giornale di Brescia]

Share This