Era previsto ed atteso, ed il maltempo non ha mancato all’appuntamento, portando con sé qualche disagio e tanto lavoro per i Vigili del Fuoco. La situazione più critica ci porta in Valrabbia, nel territorio di Sonico dove, intorno alle ore 02:20, sono scattati gli allarmi del Bivacco Festa ed i sensori lungo la Valle Gallinera, segnalando una colata detritica, la cui dimensioni saranno accertate oggi con i sopralluoghi.

Per tutta la notte, Vigili del Fuoco di Darfo e Brescia ed i volontari di Vezza d’Oglio, insieme alla Protezione Civile, hanno monitorato la situazione: per precauzione, è stato fatto evacuare l’abitato della frazione Rino. “Si raccomanda ai cittadini di non avvicinarsi al torrente Rabbia e tenersi a debita distanza”, scrive Gian Battista Pasquini, sindaco di Sonico.

L’albero che è caduto sui binari di Pisogne (foto da Giornale di Brescia)

Numerosi anche gli interventi che i pompieri hanno dovuto effettuare per rimuovere alberi caduti per il forte vento o per allagamenti di casa nella zona di Berzo Demo, Cedegolo e Malonno. Problemi anche sul lago d’Iseo: a Pisogne, nel pomeriggio di sabato, un albero abbattuto dal vento è finito sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, causando l’interruzione della circolazione per circa due ore; sempre sul Sebino, nella zona di Sarnico, cinque canoisti di età compresa tra i 18 ed i 56 anni si sono ribaltati, sorpresi dalla tempesta, nelle acque del lago.

Recuperati dalla Protezione Civile, non sono rimasti feriti. Tanto spavento ma nulla di grave anche per gli occupanti di una barca a vela di sette metri che si trovava ad Iseo, in zona Sassabanek, il cui albero si è spezzato: il natante è stato fatto rientrare a Sarnico con l’aiuto dei Vigili del Fuoco.

[Foto dal profilo Facebook di Gian Battista Pasquini]

Share This