Riprende slancio, con l’avvicinarsi della primavera, la programmazione del Museo didattico di Nadro di Ceto e della Riserva Naturale di Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo sotto alla nuova gestione di ArchExperience e Zamenhof Art.

Accanto alla consueta attività di guide alle Incisioni e di didattica rivolta alle scuole, con la possibilità per tutti di partecipare alle visite guidate alla Riserva della domenica mattina alle 10:00 (è raccomandata l prenotazione 0364 433465 o riservaincisioni@gmail.com), vengono proposte mostre d’arte contemporanea curate da Virgilio Patarini, presidente di Zamenhof Art, ed eventi e conferenze organizzati da Eliza Winkler, presidente di ArchExperience.

Questi i più imminenti eventi in programma, a partire dal fine settimana: sabato 4 marzo alle 16:00, al piano terra e al primo piano di Area 42 del Museo di Nadro, in via Piana, inaugurazione delle mostre “Viaggi Astrali” di Walter Bernardi e “Visioni e Metamorfosi” di Vito Carta, visitabili fino al 4 aprile a ingresso libero, dal lunedì al venerdì (10-14), sabato e domenica (9-16); chiuso il martedì.

Sabato 18 marzo alle 18:00, nella sala conferenze del Museo di Nadro, Mattia Cominelli aprirà il ciclo “I Pilastri delle Incisioni”, e approfondirà il tema: “Tra miniere e archeologia: il ferro in Valle Camonica. Il caso di Pisogne”. Si segnalano inoltre, a seguire, per la stessa rassegna, le conferenze nei mesi di aprile, maggio e giugno, di alcuni dei massimi esperti del settore come Angelo Fossati, Umberto Sansoni ed Emmanuel Anati.

Lunedì 20 marzo dalle ore 15 alle ore 18:30 alle Foppe, roccia 26-27 e dintorni è in programma l’evento per l’equinozio di primavera con performance in abiti preistorici e jam session musicale di percussionisti, dal titolo “La Montagna suona”, per rievocare antichi ipotetici riti dei Camuni di fronte alla Concarena.

Share This