La Comunità montana del Sebino bresciano ha organizzato per ieri, 17 febbraio, un’esercitazione di antincendio boschivo. Alla giornata di formazione ed aggiornamento hanno partecipato oltre 120 volontari tra operatori di primo livello e capisquadra dei 9 distaccamenti di Protezione Civile della zona che appartengono da qualche anno al Gruppo intercomunale del Sebino Bresciano: Pisogne, Marone, Zone, Sulzano, Sale Marasino, Monte Isola, Iseo, Provaglio d’Iseo, Ome e Monticelli Brusati.

Nel corso dell’esercitazione sono stati valutati i nuovi moduli Aib forniti negli ultimi mesi da Regione Lombardia anche al Gruppo del Sebino: sono sette e serviranno per l’attività di prevenzione e di spegnimento dei roghi in zone complicate.

Fortunatamente per il momento il 2024 ha fatto registrare solamente un paio di interventi di lieve entità. Il gruppo intercomunale della Protezione Civile conta oltre 200 volontari, ed opera, oltre che nell’antincendio boschivo, anche nei settori della ricerca di dispersi, del rischio idrogeologico e delle radiocomunicazioni.

Share This