La catena di fast food più famosa al mondo potrebbe arrivare presto in Alta Vallecamonica. Nel mesi scorsi la società Rialto Due ha infatti presentato richiesta per realizzare un ristorante McDonald ad Edolo: la posizione dovrebbe essere a lato della rotonda d’accesso al paese, poco distante dalla zona commerciale di Sonico.

Un’area verde che attualmente ha una destinazione urbanistica e che, per questo, necessita di una variante al Piano di Governo del Territorio (il termine per le osservazioni scade il 17 aprile). L’investimento è pari ad un milione e mezzo di euro per un volume di affari stimato in due milioni. Il ristorante dovrebbe rimanere aperto sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro, seguendo così il modello di altri punti vendita della catena; in tutto, impiegherà una trentina di lavoratori.

Di fronte alle critiche di alcuni, Luca Masneri, sindaco di Edolo, ha spiegato che se non si fosse fatto sul proprio territorio, probabilmente si sarebbe costruito in un altro Comune vicino; in questo modo Edolo punta su una maggiore presenza in zona di persone, senza contare il ritorno in termini di occupazione. Il Comune ha inoltre ottenuto, come opere di compensazione, la posa di barriere acustiche e la realizzazione di un parcheggio nella zona bassa di via Valeriana.

Share This