In Vallecamonica ci sono 59 medici di base. Ne servirebbero altri 15, oltre a 3 pediatri di libera scelta, per coprire le necessità degli utenti, soprattutto dei piccoli paesi.

Il numero dei posti vacanti lo ha stabilito la Regione che ha emesso un bando con scadenza al 9 aprile. Si cercano in tutta la Lombardia 1.435 incarichi più 53 per i pediatri di libera scelta, 164 medici di medicina generale servono soltanto in provincia di Brescia, oltre a 7 pediatri. Sono disponibili, inoltre, incarichi a ore per l’ex guardia medica.

È evidente che la situazione attuale non garantisce la giusta assistenza. Alcuni medici, su base volontaria, hanno superato il massimale, fissato a 1.500, arrivando a sfiorare i 1.800 assistiti. In altri casi sono stati inseriti i corsisti, che hanno diritto a mille pazienti nei primi due anni e fino 1.500 dal terzo. Addirittura sono stati proposti incentivi per chi è disposto a lavorare nelle aree più disagiate, come quelle delle località di montagna difficili da raggiungere.

Nello specifico della Vallecamonica i 15 posti vacanti sono così distribuiti dal bando regionale: 4 posti per l’alta Valle, 4 per la media e 7 per la zona della bassa Valle. Inoltre il bando apre a 3 nuovi pediatri. La speranza è che vi siano adesioni, per andare a coprire quelle situazioni in cui per medici che si sono trasferiti o che sono andati in pensione non c’è stata la compensazione con l’inserimento di nuovi professionisti.

Share This