L’Asst della Vallecamonica diventa luogo di formazione per i futuri medici. Rispettando la legge regionale 22/2021, che ha definito che ai poli territoriali delle Asst della Lombardia afferiscano i dipartimenti delle cure primarie, l’Azienda Sanitaria camuna è diventata Polo Formativo del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.

Il corso è infatti passato dalle Ats ad alcune Asst, affinché si potesse mantenere il percorso formativo e professionalizzante dei tirocinanti del Corso collegato al sistema socio-sanitario. L’Asst della Vallecamonica ospiterà dunque i medici tirocinanti che vinceranno un apposito concorso: per il triennio 2022-2025 sono tre, mentre per i trienni precedenti da giugno sono stati trasferiti diciassette tirocinanti dopo l’attività svolta dal Polo Formativo dell’Ats della Montagna. Il corso che i medici devono affrontare ha una durata di trentasei mesi ed un monte ore complessivo di 4.800 ore, di cui 3.200 di attività pratiche e 1.600 di attività teoriche.

L’Ing. Maurizio Morlotti, direttore socio sanitario dell’Asst camuna, è Direttore responsabile del Polo Formativo, supportato dalla Dott.sa Floriana Bandera come referente dei Medici di Medicina Generale e dalla Dott.sa Graziella Bonetti come referente ospedaliero (entrambe sono state nominate dall’Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo di Polis Lombardia). La segreteria didattico-organizzativa è invece composta dalla Dott.ssa Elena Fanetti, Emanuela Regazzoli e Mariangela Fedriga, i tutori di medicina generale ed i tutori clinici ospedalieri dell’Ospedale di Vallecamonica.

“Il Polo di Formazione rappresenta un’importante risorsa per il territorio della Valcamonica”, spiegano i referenti, “che, come è noto e come gli altri territori di montagna, soffre di un’ormai cronica carenza di medici. Grazie al corso auspichiamo che qualche professionista decida di stabilirsi nella nostra bellissima Valle, andando dunque a contribuire a quel ricambio generazionale sempre più necessario. Il Polo Formativo Mmg che è stato istituito garantirà la piena sinergia tra attività pratiche e attività teoriche, proponendo al medico tirocinante un piano di studi inserito all’interno di linee di azione consolidate o inerenti programmi sperimentali nazionali e/o regionali. A fronte di un progressivo pensionamento dei medici che operano sul territorio, si pone l’obiettivo di garantire ai cittadini una continuità assistenziale adeguata e di qualità che potremo garantire grazie a questa azione formativa. Il medico in formazione avrà a disposizione un’équipe multidisciplinare e multi-professionale di professionisti chiamati ad accompagnarlo durante l’intero percorso di studio. L’équipe formativa, costituita da Mmg, medici ospedalieri e del territorio, favorisce lo scambio conoscitivo e l’accrescimento delle competenze individuali e crea sinergie efficaci, nella gestione della presa in carico del paziente, tra Ospedale e Territorio”.

Share This