Avviato nel 2019, il primo corso triennale di formazione post laurea in Medicina Generale promosso dall’Ats della Montagna -per andare incontro a quei territori, come la Vallecamonica, in cui la figura del medico di famiglia scarseggia-, ha dato i suoi primi sette diplomati: Giacomo Barazzetti, Ilena Bazzana, Benedetta Faustinelli, Leonardo Manca, Francesca Monchieri, Francesca Morcelli e Terzio Righini.

Di questi, cinque (tra cui due camuni) lavoravano già come Medici di Medicina Generale nel territorio dell’Agenzia della Montagna con 650 pazienti. Un numero che, non appena riceveranno il diploma, potrà essere aumentato a 1500. Per l’Ats questo è “un aiuto concreto e prezioso in questo momento storico per far fronte alla carenza di medici, soprattutto in alcuni ambiti territoriali”.

A fine aprile, intanto, è partito il quarto triennio del corso di formazione, che vede impegnati tre nuovi tirocinanti: il corso vede la collaborazione, per la parte pratica, dei medici del territorio, e per quella teorica delle Asst. Le lezioni si tengono nel Palazzo degli Uffici di Breno, messo a disposizione dal Comune.

Share This