Domenica 4 dicembre l’Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme darà inizio ufficialmente alle manifestazioni natalizie con l’accensione del grande albero in Piazza Einaudi a Boario. L’evento sarà preceduto dal concerto proposto dalla Libera Accademia Vivaldi di Darfo, che avrà inizio alle ore 16:00.
Uno fra i numerosi concerti proposti nei diversi borghi della cittadina termale. L’Amministrazione ha scelto infatti di rallegrare il periodo più magico dell’anno non con sfarzose luminarie, bensì con la musica e con un programma ricco di intrattenimenti e animazioni per tutti, tra cui il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio e numerosi altri appuntamenti in tutta la Città.

Sempre domenica, dopo il concerto, alle 16:50 nella nuova piazza Einaudi di Boario, si terrà un altro importante evento: l’inaugurazione dell’anfora di Alessandro Garatti – Algarco, realizzata in bronzo patinato su base in marmo, alta più di due metri e mezzo e con un peso di circa trecento chili che rimarrà esposta nella Piazza per un periodo limitato.

L’artista camuno concepisce l’anfora non solo come rappresentazione di un antico contenitore di beni vitali per l’uomo ma anche come custode di tradizioni, sapienza e valori necessari all’uomo tanto quanto il cibo per continuare a crescere e migliorare. All’evento presenzierà lo storico e critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso. L’Amministrazione è onorata di potere ospitare in città questa importante opera in particolare in questo periodo dell’anno, in quanto il significato dell’anfora si fa espressione dei valori del Natale.

Come da tradizione anche quest’anno l’Amministrazione ha organizzato la rassegna concertistica di Natale, inaugurata lo scorso 26 novembre con il concerto di Santa Cecilia proposto dall’Orchestra Vivaldi di Valle Camonica, a cui farà seguito sabato 3 dicembre presso la Chiesa dei SS. Giuseppe e Gregorio Magno di Corna il concerto “A riveder le stelle” per il 99° anniversario del Disastro del Gleno, eseguito dall’Orchestra Fiati di Valle Camonica. Le manifestazioni concertistiche, articolate in numerosi appuntamenti musicali, si concluderanno venerdì 6 gennaio con l’esibizione della Fanfara di Vallecamonica nella piazza di Pellalepre.

Questa rassegna sarà un’anteprima degli eventi che si prolungheranno per tutto il 2023, anno in cui Bergamo e Brescia saranno “Capitale Italiana della Cultura”. Nell’ambito di tale progetto l’Amministrazione Comunale intende far diventare Darfo Boario Terme la “Città della musica”.

Share This