Si è conclusa sabato scorso, con il dovuto assaggio e degustazione dei prodotti partecipanti, la settima edizione del concorso per decretare il miglior salame di Vallecamonica, indetto dalla Comunità Montana nell’ambito delle attività di sostegno e sviluppo del paniere dei prodotti agroalimentari “Sapori di Valle Camonica”.

Per due giorni i produttori di salumi hanno avuto l’occasione di conferirli presso la sede dell’ente comprensoriale: in tutto, sono giunti 37 norcini, provenienti da sedici Comuni della Vallecamonica. Il 12 marzo, nella Sala Assemblee del Bim, alla presenza degli stessi partecipanti si è tenuto l’assaggio e valutazione, compito assegnato ad una giuria composta da quindici maestri assaggiatori della delegazione bresciana dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi; presente anche Ugo Bonazza, maestro assaggiatore delegato regionale.

Dal loro assaggio e dalla loro valutazione è stata così stilata una classifica, che vede al primo posto il salame prodotto da Claudio Surpi di Niardo, vincitore già dell’edizione 2021. Al secondo posto Diego Ottelli, al terzo Giovanni Ducoli. Da segnalare anche la quarta posizione di Deborah Rodenghi e la quinta di Nicola Sabbadini.

Share This