Venerdì 16 febbraio ricorre la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che coincide con l’edizione 2024 di M’illumino di meno, lanciata per la prima volta nel 2004, 20 anni fa, dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

Due particolari iniziative organizzate per la serata di venerdì possono contribuire al risparmio energetico anche in Vallecamonica. La prima la propone la Casa Museo di Cerveno con l’associazione L’ontano Verde. La sfida sarà l’e-plogging, ovvero buttare mail o documenti obsoleti che nei nostri dispositivi comportano un inutile dispendio di energia per la loro conservazione.

La proposta prevede la condivisione di qualcosa da mangiare, la pulizia dei dispositivi e l’adozione di un libro del progetto Liberalibri. Non bastasse, alle 20:00 ci si potrà spostare al Santuario della Via Crucis, dove si terrà la cerimonia di benedizione delle statue delle Capele appena restaurate.

A Malegno si camminerà al buio, dalle 18:30, con partenza e arrivo in Piazzetta Casari. A seguire, alle 20:00, il rinfresco a lume di candela contro lo spreco alimentare nella sede del Circolo Sul Palco.

Share This