Investire sulla mobilità dolce e green per i Comuni di Borno, Ossimo e Malegno non è più un sogno. Il loro progetto di creare un percorso ciclo-pedonale che unisca la Ciclovia dell’Oglio con l’Altopiano del Sole diventerà realtà grazie al finanziamento da tre milioni di euro che giungerà dalla Regione Lombardia all’interno del bando “Itinerari”.

Un progetto presentato venerdì mattina a Borno, alla presenza dei sindaci dei tre Comuni coinvolti, ovvero Christian Farisè (Ossimo), Matteo Rivadossi (Borno) e Paolo Erba (Malegno) e di Davide Caparini, Assessore regionale al Bilancio.

I tre Comuni, uniti da una visione per il futuro dell’Altopiano sempre più rivolto alla mobilità su due ruote, hanno presentato un piano che prevede la realizzazione di un collegamento dalla passerella di Malegno sulla Ciclovia fino a Borno, passando lungo i centri abitati dei tre paesi.

Soddisfazione, ovviamente, da parte dei tre primi cittadini: “Un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo integrato dell’Altopiano”, ha commentato Rivadossi; “Sono felice perché investire sulle ciclabili fino a qualche anno fa era utopia e adesso la rete che immagina un futuro green è bella ampia”, ha aggiunto Erba; “Quando i Comuni progettano assieme uniti le istituzioni rispondono”, sono state le parole di Rivadossi. Per Caparini, invece, “Regione Lombardia ha dimostrato in questi anni un’attenzione particolare al territorio camuno, sposando progettualità coraggiose e strategiche mettendo a disposizione risorse significative”.

Share This