Le festività pasquali sono state il primo vero banco di prova per il turismo dei mesi estivi un po’ ovunque. Anche, ovviamente, a Monte Isola, dove però l’aumento di persone che circolano lungo le strade del territorio sul lago d’Iseo potrebbe creare qualche spiacevole episodio.

Per questo l’Amministrazione comunale si è portata avanti ed ha emesso un’ordinanza in vigore dal 1° aprile scorso fino al 1° ottobre che vieta il transito a tutti i veicoli a motore nel tratto di strada che unisce le località di Peschiera Maraglio e Sensole, un tragitto su cui normalmente circolano mezzi su due ruote e d’impresa a tre o quattro ruote e del trasporto pubblico locale, oltre ai pedoni.

Proprio quest’ultimi, in vista della stagione estiva, sono destinati ad aumentare, con l’afflusso di turisti che non sempre sono consapevoli di essere su una strada che non è riservata a loro. L’ordinanza è applicata nei fine settimana e nei giorni festivi, ma nel periodo dal 1° al 31 agosto lo sarà tutti i giorni. Ovviamente, possono circolare i mezzi di soccorso, quelli comunali ed autorizzati, come i mezzi pubblici e dei residenti.

Share This