Del progetto di riqualificazione della Cà del Dutùr di Monte Isola si era già parlato tempo fa, ma ora dalle parole si è passati ai fatti. La struttura risalente al XVIII secolo e donata al Comune nel 1922 da Gianna Zirotti Richiedei con l’obiettivo di realizzare una condotta medica residenziale, troverà finalmente nuova vita grazie al progetto di oltre due milioni di euro provenienti dal Ministero della Cultura e dalla Regione.

Situata in località Menzino, in una posizione strategica perché centrale rispetto al resto dell’isola, la Cà del Dutùr diventerà un centro socio culturale polivalente: al suo interno troveranno spazio la nuova sede della biblioteca civica, un centro diurno per anziani, uno spazio per i giovani, un chiosco ed una piccola libreria all’esterno.

Ma il nuovo centro avrà anche un museo multimediale interamente dedicato a The Floating Piers, l’installazione di Christo che nel 2016 portò sul lago d’Iseo un milione e duecentomila visitatori. I lavori sono cominciati in questi giorni, con opere strutturali e di consolidamento; poi si procederà agli interni. La conclusione dei lavori è prevista per fine anno.

Share This