È in programma per il prossimo 11 dicembre la nuova campagna vaccinale a Monte Isola, per assicurare la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid per gli over 70 che hanno superato i sei mesi dalla seconda dose di Moderna e per tutti i cittadini che avevano già ricevuto le due precedenti dosi del vaccino Pfizer.

Montisola aveva ottenuto a inizio estate, come le altre isole minori italiane, la classificazione come “Isola Covid free” dal ministero della Difesa e aveva perciò disposto la somministrazione del vaccino a circa 700 residenti under 70, mentre anziani e fragili erano già stati vaccinati nei mesi precedenti da Asst Franciacorta, che li aveva raggiunti a domicilio.

Il centro vaccinale sarà nuovamente allestito nella palestra comunale di Siviano (foto). Per i cittadini intenzionati ad effettuare la terza dose in data diversa rimarrà comunque la possibilità di prenotare la somministrazione in un centro vaccinale esterno, con le procedure ordinarie.

“Un obbiettivo cecato, voluto e raggiunto grazie al prezioso contributo dell’unità di crisi di AREU Regione Lombardia, dei nostri medici di base compresi i pensionati, infermieri e volontari coordinati da Asst Franciacorta” ha affermato il sindaco Fiorello Turla ringraziando tutti per aver contribuito a raggiungere quasi il 99% di copertura vaccinale sull’isola del Sebino, con 1429 residenti vaccinati con prima dose e 1337 isolani che hanno completato il ciclo vaccinale (Dati Giornale di Brescia). In provincia di Brescia meglio di Monte Isola hanno fatto finora solo Vezza d’Oglio e Berzo Inferiore.

Share This