Nel pieno della stagione estiva le tre gallerie sulla strada che da Montecampione porta al Plan saranno sotto i ferri. I lavori fanno parte dell’Accordo quadro per lo sviluppo turistico della località approvato nel 2018 dalla Regione, che co-finanzia il tutto insieme alla Provincia ed alla Comunità Montana.

I lavori consisteranno nella rimozione della vegetazione cresciuta all’interno dei tunnel, la loro impermeabilizzazione, la regimazione delle acque meteoriche, la verifica dello stato dei muri controterra, la sistemazione delle strutture in cemento armato e, laddove necessario, la posa di reti paramassi.

Opere che fanno parte del terzo e quarto stralcio: i primi due (che consistevano nel rifacimento dei cedimenti stradali e dei muri di sostegno) sono stati completati tre anni fa, mentre il quinto (la riasfaltatura di alcuni tratti di carreggiata) si è concluso nel novembre dell’anno scorso.

Anche in questo caso i costi sono aumentati, passando da un milione e 49mila euro ad un milione e 653mila. L’obiettivo è quello di realizzare i lavori sulle gallerie con un solo appalto e di concluderli prima dell’arrivo dell’inverno.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This