Stefano Iorio, socio di maggioranza dal 2016 di Monte campione Ski Area, ha deciso di vendere Misa – Montecampione International Sporting Area a un gruppo di investitori privati, guidati da Roberto Chiodelli, fondatore della Special Situations Srl, società di Milano attiva nel campo delle ristrutturazioni societarie e nel rilancio di realtà aziendali in difficoltà. La Misa di Iorio detiene l’87% della Montecampione Ski Area Srl, la società proprietaria degli impianti di risalita della bassa Valle.

Una vera e propria doccia fredda per Montecampione dopo la notizia positiva che solo qualche settimana fa aveva permesso di intravedere uno spiraglio, ovvero l’acquisto all’asta degli hotel a quota 1.200 e 1.800 metri da parte di investitori privati.

Iorio in un comunicato ha parlato di decisione sofferta e maturata per l’impossibilità di stabilire un rapporto positivo di collaborazione con le istituzioni pubbliche: “In questi anni, le amministrazioni hanno rifiutato di partecipare a qualsiasi proposta e iniziativa di rilancio e valorizzazione del comprensorio sciistico”.

Skilift e seggiovie avrebbero bisogno di investimenti importanti per essere rinnovati e riqualificati: il patto siglato con la Regione muoverà 13 milioni di euro, ma l’attenzione mostrata adesso dagli enti territoriali – ha sottolineato Iorio – è fuori tempo massimo. A proposito di Regione, l’imprenditore ha riservato alcune righe di riconoscenza al consigliere Francesco Ghiroldi, definito l’unico politico che ha profuso energie per aiutare la stazione sciistica.

Iorio resterà amministratore unico per il tempo necessario a portare in assemblea il bilancio che si è chiuso lo scorso 30 giugno. Il bilancio di Montecampione Ski Area che verrà portato in assemblea a novembre sarà in rosso: a fine maggio il conto economico era sotto di 500 mila euro. Lo scorso inverno era aperta una sola seggiovia ed era innevata una sola pista, mentre in estate gli impianti sono rimasti chiusi.

Nel frattempo il Consorzio Montecampione, che riunisce i proprietari degli immobili, ha convocato una conferenza stampa per lunedì per fare chiarezza su questa decisione.

Share This