Ancora 2 milioni di euro per la sicurezza delle scuole di Darfo Boario Terme. In arrivo 1.960.000 euro (sui 3,9 destinati all’intera Provincia di Brescia), per la riqualificazione e la messa in sicurezza di altri edifici scolastici, questa volta finanziati dal Pnrr. Questo finanziamento si aggiunge ai 6 milioni di euro già ottenuti ed investiti nei vari plessi scolastici, dalle materne alle secondarie.

Una parte del finanziamento a fondo perduto (circa 600mila euro) sarà utilizzato per opere di adeguamento antisismico della Scuola Primaria di Montecchio, con il rinforzo di murature perimetrali, controsoffitti, solette, ecc. per consolidare la struttura. Con l’occasione si provvederà anche al rifacimento dell’intonaco esterno e alla tinteggiatura di tutti i locali interni della scuola.

Altri 640mila euro saranno, invece, utilizzati per la Scuola Primaria di Boario, costruita tra il 1955 e il 1976, con materiali e tipologie realizzative differenti. Anche per le elementari di Boario i lavori riguarderanno prevalentemente l’irrobustimento della struttura al fine di garantire la sicurezza in casi di eventi sismici pari a quella di un nuovo edificio, cui si aggiungerà anche la sostituzione del tetto.

Infine 720mila euro saranno utilizzati per la Scuola Primaria di Corna, realizzata negli anni ’70, i cui lavori saranno rivolti al miglioramento della resistenza sismica con il consolidamento della struttura e all’efficientamento energetico mediante la sostituzione di tutti i serramenti.

Per l’amministrazione il vantaggio è stato quello di aver avuto pronto il progetto esecutivo e la pianificazione degli interventi non appena si è presentata l’opportunità di finanziamento.

Share This