Se è vero che la nuova Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme si è messa subito in moto per risolvere i problemi legati alla rete idrica del territorio, è altrettanto vero che c’è chi, in una frazione del Comune, aspetta che questi problemi siano risolti da molto tempo.

Siamo in via Sant’Umberto, a Montecchio, dove la popolazione -da quando è avvenuta la separazione dalla rete del resto della frazione- lamenta il fatto che dai propri rubinetti esca acqua di colore arancione. Il motivo è noto da tempo: i vecchi tubi in ghisa da cui passa l’acqua rilasciano la ruggine, che viene trasportata insieme all’acqua stessa, sporcandola e rendendola ovviamente non potabile.

Così i residenti della frazione sono ormai abituati ad utilizzare acqua in bottiglia per cucinare o lavarsi i denti. L’Amministrazione precedente aveva realizzato un pozzetto per spurgare l’acqua, ma con scarsi risultati; quella in carica ha garantito che solleciterà Acque Bresciane, da poco nuovo gestore della rete idrica darfense, ma i tempi non saranno brevi.

Share This