Movember sta tornando. Con il mese di novembre alle porte, anche il gruppo di Vallecamonica del movimento del “baffo”, che si impegna da anni a livello internazionale nella raccolta di fondi e nella sensibilizzazione sulle tematiche legate alla salute maschile (cancro della prostata e dei testicoli e igiene mentale), ha in serbo delle novità e degli eventi.

Si è partiti con un aggancio all’Ottobre in rosa che sta per terminare: la scorsa domenica i ragazzi del Rugby Valle Camonica, dopo la partita in casa della seniores, hanno donato 1.500 euro ad Andos, parte del ricavato della raccolta fondi di Movember 2020 per supportare le attività del reparto di Radioterapia dell’Ospedale di Esine. Altri 1.500 euro sono stati donati alla ricerca effettuata presso gli Spedali Civili di Brescia.

Proprio con l’ospedale cittadino si confermerà l’importante collaborazione, che vedrà ogni settimana l’urologo Giuseppe Mirabella effettuare visite specialistiche di screening per le patologie tumorali tipicamente maschili presso il Poliambulatorio Vitae di Boario Terme, affiancato dal collega camuno dott. Luca Fontana. Lo screening è a offerta libera per tutti i ragazzi e uomini, 15 ai 60 anni. Le visite si terranno nel mese di novembre il venerdì pomeriggio e il sabato mattina (per prenotare 0364529885). Lo scorso anno in Valle vennero visitati un centinaio di uomini.

Oltre agli eventi sul territorio, che serviranno a raccogliere ulteriori fondi per la ricerca (uno spiedo, una merenda, una partita del Rugby Valle Camonica e altro) l’“attrazione” di Movember Vallecamonica sono i gadget, sempre nuovi ogni anno. Prestorik ha già preparato la maglietta con il nuovo testimonial: dopo la capra bionda dall’Adamello (2019) e il Badalisc (2020), per l’edizione 2021 è stato scelto, per i suoi baffoni, il camuno Camillo Golgi, premio Nobel originario di Corteno. Per questo l’inaugurazione ufficiale di Movember avverrà nel paese natale dello scienziato sabato 6 novembre.

Share This