(Foto da Bresciaoggi)

Un muro pericolante a monte della strada non consente un tranquillo passaggio sulla strada per Terzano. Con questo annuncio il Comune di Angolo Terme ha emesso mercoledì 24 gennaio, fino a revoca, un’ordinanza che ne vieta il transito.

In particolare un tratto della muratura a sostegno di un terreno di proprietà privata a monte della sede stradale in via Lorenzetti, nei pressi del civico 17, presenta delle importanti fessurazioni, e i “vetrini” posizionati tempo fa per la verifica di tali crepe hanno subito degli spostamenti: il manufatto è infatti costantemente tenuto sotto controllo. L’ultima ispezione dell’Ufficio tecnico comunale ha rilevato anche una fuoriuscita continua di acqua dal versante a monte della strada.

Per tutelare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini il sindaco, Alessandro Morandini, ha emesso un’ordinanza per la chiusura del tratto di strada interessato dal pericolo di crollo che consentirà di procedere con le opportune verifiche statiche della muratura. Sospeso anche il servizio di scuolabus per gli studenti della frazione. Terzano potrà essere raggiunta, allungando il percorso di oltre un chilometro, utilizzando la strada di collegamento con la statale 294 della Val di Scalve.

Un tratto non nuovo al dissesto e alle chiusure: già a fine 2019, in seguito al maltempo, si aprì una voragine nel giardino di un’abitazione che aveva portato alla chiusura della strada con l’evacuazione di sette famiglie. Nel 2022 una frana di oltre trenta metri aveva travolto un tratto della sede stradale, costringendo gli uffici comunali alla chiusura di via Lorenzetti e all’evacuazione delle abitazioni, con almeno 30 persone sfollate. I lavori di sistemazione e messa in sicurezza della strada sono terminati nel settembre 2023 grazie al milione di euro messo a disposizione da Regione. Ora questa nuova criticità.

Share This