L’arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, già dai primi anni di vita. E’ da questa ferma convinzione che, otto anni fa, è nato il progetto “Nati con la cultura” che, dopo l’esordio a Torino e la prosecuzione a Teglio (Sondrio), debutta anche in Vallecamonica.

Il progetto “Nati con la cultura in Vallecamonica” è stato presentato venerdì all’Ospedale di Esine: l’iniziativa vede infatti la partecipazione della Direzione regionale Musei Lombardia, in collaborazione con l’Asst di Vallecamonica, i Comuni di Capo di Ponte e Cividate Camuno, la Comunità Montana e l’associazione Leggo per te.

La conferenza stampa

Protagonisti i Musei statali presenti in valle: Il Mupre – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte ed il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno. L’obiettivo è molto semplice: rendere i musei a misura di bambini e di famiglia, dalla cura degli spazi (allestititi con aree per l’allattamento e il relax e dotati di fasciatoi e zone per il cambio), alla programmazione di un calendario di attività e appuntamenti pensati specificatamente per questo tipo di pubblico.

Un progetto che vuole anche, però, lanciare un segno concreto: nasce così il Passaporto Culturale: un documento che -grazie alla collaborazione con l’Asst di Vallecamonica- sarà consegnato a tutti i nuovi nati e nate direttamente nell’ospedale di Esine e che permetterà non solo l’ingresso gratuito al museo per i genitori per tutto il primo anno di vita del bambino ma anche la partecipazione alle attività dedicate.

Il calendario delle attività è stato invece pensato in collaborazione con l’associazione Leggo per te, che opera già da tempo sul territorio camuno: momenti di lettura dedicati alle varie fasce d’età si alterneranno a visite pensate apposta per le famiglie. Il primo appuntamento per le famiglie è già stato fissato per questo sabato, alle ore 11:00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno, con un incontro di lettura a cura delle volontarie e dei volontari della cooperativa per bambini e bambine dai 2 ai 4 anni.

Share This