Nel 2021 la Direzione Regionale Musei Lombardia ha avviato il progetto Nati con la Cultura, prima in Valtellina e dal 2022 in Vallecamonica. Da allora, le iniziative con protagonisti musei e parchi statali non si sono mai fermate e così sarà anche per il 2024.

Il calendario messo a punto per quest’anno è cominciato già a gennaio, e promette appuntamenti anche nei prossimi mesi. Le origini di Nati con la cultura risalgono a dieci anni fa, con le prime iniziative tenutesi in Piemonte per favorire la frequentazione dei musei, e dunque dei luoghi adibiti alla cultura, anche da parte dei più piccoli, formandoli alla conoscenza di luoghi che diversamente non visiterebbero se non tramite le scuole o, da grandi, per volontà propria.

In questo modo i musei diventano “family & kids friendly”, ovvero attenti alle esigenze ed alle aspettative delle famiglie con bambini e bambine in età prescolare. In Lombardia il progetto si è tradotto con la predisposizione, nei musei selezionati, di spazi dedicati ai più piccoli, di personale adeguatamente formato e con un calendario di attività specifiche, che culminano con la consegna (tramite il Nido dell’Ospedale di Esine) del “Passaporto culturale” ai nuovi nati, strumento che garantisce l’ingresso gratuito nei musei sia ai genitori che al bambino o bambina per il primo anno di vita.

La Vallecamonica è protagonista di Nati con la Cultura grazie al Mupre-Museo Nazionale della Preistoria di Capo di Ponte ed al Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno, in collaborazione con l’Associazione Leggo per te-Vallecamonica e l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Vallecamonica.

Per il 2024 il programma delle iniziative prosegue in continuità con quanto proposto negli anni precedenti: nove gli appuntamenti, soprattutto incontri di lettura per i più piccoli, ma anche visite e laboratori per i bambini più grandi. Dopo i primi due eventi di gennaio e febbraio, Nati con la cultura prosegue anche nei prossimi mesi: il calendario si può trovare sulle pagine social dei due musei o sul sito https://museilombardia.cultura.gov.it.

[foto di Direzione regionale Musei Lombardia]

Share This