Sono stati 1,2 milioni i passeggeri saliti lo scorso anno sui battelli della Navigazione Lago di Iseo, controllata dall’Autorità di bacino dei laghi di Iseo Endine e Moro che, per conto di Regione Lombardia, effettua il servizio di trasporto pubblico locale nel Sebino.

L’obiettivo è di risalire agli 1,6 milioni del 2019, e per farlo vuole rinnovare la flotta, accelerando la transizione ecologica con l’acquisto di motonavi ibride o elettriche, e realizzare nuovi pontili di attracco. Il programma è stato illustrato a Costa Volpino comune dove ha sede la Navigazione.

Per quanto riguarda gli investimenti, tra il 2018 e 2022, Navigazione Lago d’Iseo porterà a termine un piano pari a 6,7 milioni di euro che ha interessato sia le infrastrutture che le motonavi. Le opere ad oggi concluse hanno comportato una spesa di 3,9 milioni di euro, in programma ci sono adeguamenti impiantistici e strutturali ai pontili (fra cui Carzano, Pisogne e Iseo) per altri 1,4 milioni di euro.

Da alcune settimane la società è entrata in possesso della motonave ibrida Predore, finita al centro di una disputa giudiziaria con il cantiere navale che l’ha costruita, e sta lavorando al recupero dello storico battello Iseo, quello mitragliato dagli americani nella Seconda guerra mondiale. Dai finanziamenti regionali dipende l’acquisto di nuove motonavi.

La gestione 2021 di Navigazione Lago d’Iseo, nonostante il biennio afflitto dalla pandemia, chiude con un calo del 33% sul 2019, inferiore a quello registrato da agenzie di viaggi, tour operator e compagnie aeree. Ora il periodo pasquale sarà determinante per capire se il positivo trend registrato nei primi due mesi del 2022 sia destinato a consolidarsi.

Il 28 marzo entrerà in vigore l’orario primaverile: il costo del biglietto non subirà alcuna modifica, ma dal 1 aprile al 30 settembre la tassa di sbarco a Monte Isola passerà da 1 a 1,50 euro.

Share This