Cantiere aperto nella sede della Navigazione Lago d’Iseo a Costa Volpino venerdì, per presentare i lavori appena conclusi sulla motonave Città di Bergamo, per cui sono stati investiti un milione e 340 mila euro, ma anche per annunciare investimenti e interventi futuri.

Concluso il restyling dell’imbarcazione più capiente, insieme alla Città di Brescia, con la capacità di trasportare 430 persone, servizio bar, ristorante e intrattenimento musicale, i lavori si stanno concentrando in questi giorni sulla motonave Ninfea. Lo stesso trattamento è stato eseguito sulla Marone, su La Naf, e sulla Costa Volpino: il totale dei lavori ammonta a oltre 450 mila euro.

Nell’ultimo periodo Regione Lombardia ha finanziato complessivamente 12 milioni di euro da investire sulla navigazione del lago d’Iseo. È stato sottolineato che gran parte, circa 9 milioni, verranno investiti per l’acquisto di due motonavi elettriche. Il bando è stato pubblicato e, dopo l’aggiudicazione dei lavori, entro 14 mesi verrà consegnata la prima nave, entro 18 la seconda, ognuna di 140 passeggeri.

I restanti 3 milioni di euro saranno investiti sulla manutenzione del parco navi, che ad oggi può contare su una flotta di 14 mezzi. Prossimamente si aggiungerà la “Predore”, restituita alla società nel 2022 e che potrà essere varata a conclusione delle lavorazioni mancanti con un costo complessivo di 2,7 milioni.

Navigazione ha chiuso il bilancio 2022 in linea con quello pre Covid del 2019, con un transito di un milione e mezzo di passeggeri, ma è pronta ad affrontare la nuova stagione che si prospetta di ulteriore ripresa, anche grazie a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Share This