Ezio Maffi e la sua squadra colpiscono ancora. Manca l’ufficialità da parte della Federciclismo, ma sembra ormai cosa fatta: nel 2025 Darfo Boario Terme ospiterà i campionati italiani Under 23 maschili e femminili e il campionato femminile Elite di ciclismo.

Ad organizzare, appunto, l’As Boario di Ezio Maffi, figlio di Augusto, che portò in Vallecamonica competizioni di spicco come il Giro d’Italia, la Ruota d’Oro e il Brixia Tour. Di padre in figlio, la capacità di organizzare e ospitare sul nostro territorio eventi sportivi di portata nazionale non è cambiata: così, dopo la pausa di quest’anno, la Vallecamonica tornerà protagonista con altri campionati italiani, con ogni probabilità nel mese di giugno.

L’As Boario può vantare ormai nel suo curriculum l’organizzazione di varie gare: dal 2013 al 2015 i campionati giovanili, nel 2016 quello professionisti; nel 2017 il campionato europeo mountain Bike, nel 2018 ancora i professionisti; nel 2021 fu la volta degli juniores e nel 2022 e 2023 nuovamente i campionati italiani giovanili.

Eventi come questo, oltre a mettere in risalto la capacità organizzativa del gruppo di Maffi, permettono anche di essere un’importante vetrina per tutta la Vallecamonica, che già in passato ha beneficiato a livello turistico ed economico delle numerose presenze di accompagnatori e appassionati, pronti a vivere il territorio prima e dopo le gare.

Share This