Oggi si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, proprio tre anni dopo quel 18 marzo in cui sfilarono i camion dell’Esercito con 65 bare. Un’immagine carica di strazio e dolore che ha fatto il giro del mondo in pochi istanti diventando il simbolo della pandemia che, per oltre due anni e mezzo, ha sconvolto il nostro Paese e l’intero mondo.

In Lombardia, dopo oltre 45.500 decessi (di cui più di 5.600 a Brescia e provincia) l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha annunciato che proprio oggi nella nostra regione per la prima volta, dal 20 febbraio 2020, nessun letto di terapia intensiva risulta occupato da pazienti che hanno contratto il Coronavirus. Un dato che comunque nel corso dei giorni può subire variazioni.

“È sicuramente merito della campagna vaccinale, che ci ha permesso di tornare alla vita – ha dichiarato Bertolaso – ma anche il segno che sono migliorate le cure contro il Covid, che consentono di evitare che i pazienti colpiti finiscano in terapia intensiva”. Secondo Bertolaso si tratta di “un risultato che tre anni fa sembrava impossibile da raggiungere” e ha aggiunto il suo ringraziamento a nome di tutti i lombardi a tutti coloro – medici, infermieri, operatori sanitari – che hanno lavorato nelle Terapie intensive, facendo il possibile per salvare vite e prestando l’ultimo conforto a chi non ce l’avrebbe fatta.

Share This