Nel fine settimana torna la Malegno – Ossimo – Borno, cronoscalata automobilistica di grande fama e longevità, e con essa alcune polemiche. Lo stress legato alla chiusure dettate dalla pandemia e le difficoltà a ripartire, unite ad alcune incomprensioni con chi si occupa dell’organizzazione dell’evento, hanno portato Natale Gemmi, ristoratore di Lozio, a firmare una lettera e inviarla al Prefetto di Brescia, all’ACI Brescia, alla Provincia, e ai sindaci di Malegno, Ossimo, Borno e Lozio.

Lo scritto è stato diffuso anche alla stampa locale dall’associazione Ristolombardia, presieduta da Marco Bezzi, alla quale Gemmi del Ristorante ‘al Resù’ è associato. Lo stesso Bezzi, commentandolo, scrive: “L’ennesimo caso in cui pare evidente che, nonostante la chiusura forzata delle attività di ristorazione dei mesi scorsi e le grosse limitazioni tutt’ora in essere, gli enti e gli uffici preposti a facilitare la ripartenza non abbiano colto la grave difficoltà che il settore sta attraversando a causa della pandemia e, più che andare incontro alle attività, queste ultime vengono ostacolate da una serie di iniziative non concordate”.

Ma cos’è successo? Per alcuni anni, fino all’edizione 2019, gli organizzatori della manifestazione avevano concordato una finestra temporale di riapertura al traffico tra una manche e l’altra. “Soluzione che quest’anno è stata cassata inspiegabilmente e ingiustamente. Questa soppressione ha fatto in modo che molta clientela che dava ormai per scontata la riconferma della collaudata e abituale finestra si sia trovata a disdire le prenotazioni per i pranzi del sabato e della domenica, ritenendo illogico doversi recare a Lozio entro le 7:00 di mattina ossia prima della chiusura del traffico” scrive Gemmi a nome dell’intera comunità di Lozio: “Per noi commercianti significa un week end di lavoro andato in fumo. Inoltre alcuni nostri residenti tra sabato e domenica dovrebbero uscire da Lozio per recarsi ai centri vaccinali, avendo già prenotato da tempo”. Ma la strada rimarrà chiusa dalle 7:00 alle 17:30.

In chiusura si legge: “La Malegno-Ossimo-Borno è un evento unico nel suo genere. Crediamo però che sia il caso di tenere in considerazione Lozio: se non lo si può coinvolgere nell’evento, che almeno non lo si lasci escluso a priori” conclude Gemmi auspicando che ACI Sport e le amministrazioni comunali dell’Altopiano possano trovare una soluzione che soddisfi tutti in tempi brevi.

Share This