La perturbazione iniziata giovedì ha portato la pioggia, tanto attesa per pulire l’aria dall’inquinamento, e la neve in quota, fino a mille metri. Il bollettino meteo prevede nevicate fino alla serata odierna, nevischio debole per sabato e precipitazioni assenti per domenica.

La neve è caduta copiosa nelle località sciistiche dell’alta Vallecamonica, in Presena, al Tonale (nella foto) e a Ponte di Legno. Una bella imbiancata ha interessato anche il comprensorio Borno Monte Altissimo e Montecampione Ski area. Gli operatori sciistici sono già al lavoro per preparare le piste.

Tra sciate, raduni di scialpinismo e ciaspolate, per gli appassionati i prossimi giorni saranno finalmente all’insegna della neve. L’importante è prestare attenzione e valutare il bollettino neve e valanghe, che indica rischio 4 forte su Adamello, Orobie e Prealpi bresciane e bergamasche.

Il Cnsas, Soccorso alpino, raccomanda la massima attenzione nella scelta degli itinerari e, in tutti i casi in cui è previsto, l’obbligo tassativo di artva, pala e sonda. Attenzione anche per le escursioni a quote più basse: in caso di attraversamento di canali che potrebbero essere oggetto di scaricamento di valanghe avvenute sui pendii più in quota.

Per aggiornamenti basta consultare il sito ufficiale del Bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia.

Share This