(foto di Daniela Rossi da Saviore dell’Adamello)

Da martedì sera è in atto una perturbazione con piogge, temporali, neve in montagna. Le temperature miti degli ultimi giorni sono già un ricordo.

La spruzzata di neve fino a circa 1200 metri di quota e le raffiche di vento hanno rinfrescato la Vallecamonica, portando il termometro al di sotto dei 10 gradi. Il maltempo avrebbe però le ore contate, perché già da giovedì la situazione sarà in netto miglioramento, con un nuovo aumento delle temperature, che supereranno i 20°C.

Il vento forte non avrebbe causato danni di rilievo sul territorio valligiano, già provato, soprattutto in alta Valle, dal maltempo di inizio mese. Per l’allerta emessa dalla sala operativa della Regione Lombardia stamattina c’è stata la chiusura precauzionale della tratta Edolo – Malonno – Cedegolo, già interessata da una frana dovuta alle abbondanti piogge di Pasquetta: per tutta la mattinata sono stati attivati bus sostitutivi nel percorso non effettuato dai treni. Il servizio è ripreso a seguito del sopralluogo del geologo e del Comune di Malonno.

Disagi a Iseo, dove il lungolago in fase di realizzazione si è allagato, per l’innalzamento dei livelli dell’acqua e per le onde provocate dal vento, e dove è caduta una pianta sulla SP12 di Clusane, con conseguente transito a senso unico alternato fino a completa rimozione.

Share This