A trentacinque anni di distanza dal terribile alluvione del 24 agosto 1987, che fece due vittime, Niardo torna nell’incubo del fango e dei detriti. E’ successo nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 luglio 2022, quando dopo settimane di afa e siccità un violento temporale si è abbatto sulla media Vallecamonica, riversandovi in poche ore lo stesso quantitativo di acqua caduta a Brescia nei sette mesi precedenti.

260 le persone fatte evacuare (numero fortunatamente sceso già nei giorni successivi), numerosi i danni causati ad abitazioni private e ad alcune attività commerciali. E, soprattutto, tanta paura. Ma i niardesi non sono soli: mentre Protezione Civile, Vigili del Fuoco e comuni cittadini anche dei Comuni limitrofi si sono messi al lavoro per ripulire case e strade dal fango, la Pro Loco di Niardo ha lanciato un appello.

Servono fondi per aiutare chi sta aiutando, per dare una mano a chi ha subìto danni, per sistemare il paese dopo la furia dell’acqua. Ecco che, quindi, è stata aperta una raccolta fondi online, tramite cui chiunque può effettuare una donazione di qualsiasi importo.

A questo link il sito su cui è possibile fare una donazione alla Pro Loco di Niardo

La raccolta fondi, nelle ore successive all’alluvione, è stata anche sostenuta da Max Pezzali, che conosce bene Niardo, essendo il paese che ha dato i natali a sua moglie Debora Pelamatti e che ha visitato più volte.

Per chi avesse difficoltà ad effettuare una donazione online, c’è anche un Iban:

IT29T0834055560000000103279 (causale “Donazione alluvione 2022”)

Anche la Pro Loco di Braone, altro Comune colpito dall’alluvione, mette a disposizione un Iban su cui versare donazioni per aiutare la popolazione più colpita:

IT19X0538754160000042830937 (causale “Donazione per esondazione luglio 2022”)

Va ricordato, inoltre, che all’ingresso delle Terme di Boario è stata posizionata una cassetta per raccogliere fondi che saranno consegnati alla popolazione di Niardo. In campo anche Borno Ski Area: per ogni biglietto della seggiovia venduto, la società donerà un euro alla comunità niardese.

Grazie a chi vorrà donare: il cuore della Vallecamonica sa sempre come farsi sentire!

Share This