Niardo è in festa per Sant’Obizio, San Costanzo e il Beato Innocenzo. La settimana è intensa sia dal punto di vista delle celebrazioni religiose che delle manifestazioni collaterali che da sempre caratterizzano il primo fine settimana di maggio. Quest’anno si festeggia anche il centenario di fondazione della Compagnia Guardie d’Onore di Sant’Obizio, istituita nel 1923 per rendere più solenni le celebrazioni e tutt’ora colonna portante delle feste patronali. In occasione dello speciale compleanno la Compagnia ha pubblicato un libro in cui si racconta con immagini e testimonianze la storia delle Guardie. Una storia in cui si rispecchiano tutte le famiglie di Niardo, tramandata nel corso delle generazioni fino ad oggi.

La ricorrenza dei 100 anni sarà occasione per assegnare alla Compagnia il Premio Sant’Obizio Vallecamonica 2023 (il 6 maggio nella parrocchiale). Così è stato deciso all’unanimità dalla Giuria del Premio, istituito per onorare persone, istituzioni o enti che abbiano onorato, nei vari campi delle attività umane, i valori propri delle genti di montagna, che consiste in una statua raffigurante Sant’Obizio realizzata dall’artista locale Piergiulio Chini. Seguirà la consegna delle benemerenze ai gruppi di volontariato intervenuti a Niardo per aiutare dopo l’alluvione.

Le celebrazioni entrano nel vivo giovedì sera, con la Messa con la partecipazione delle Guardie Emerite, e venerdì sera, con la Messa al cimitero con la partecipazione delle Guardie d’Onore e la benedizione di uno scudo in memoria dei Corazzieri defunti. Il clou si vivrà sabato (festa di San Costanzo e del Beato) con la Messa solenne presieduta da don Pietro Chiappa, Vicario Episcopale alle 10,30 e la Messa del Centenario celebrata dall’ex parroco don Angelo Corti alle 19. Domenica, come da tradizione, la solenne processione con le reliquie dei Santi Patroni alle 15.

Venerdì, sabato e domenica sera la Pro Loco con il Gruppo Folk e altri gruppi di volontari apriranno gli stand gastronomici nella zona della sede degli alpini e nei pressi della scuola materna.

Share This