Il Comune di Niardo rientra a tutti gli effetti tra i Comuni cosiddetti Ricicloni della Vallecamonica, vale a dire quei paesi in cui l’attenzione per la raccolta differenziata è tra le più alte, con conseguente risparmio sul servizio di raccolta dei rifiuti.

Questo, però, non vuol dire che tutti i residenti rispettino le regole per differenziare al meglio: il Servizio Rifiuti del Comune, nei giorni scorsi, ha denunciato alcuni episodi di abbandono selvaggio dell’immondizia, lasciata da alcuni residenti nei cestini sparsi lungo il territorio senza preoccuparsi di differenziarla.

Nei cestini, quindi, si trova di tutto, costringendo gli operatori comunali a svolgere un lavoro che poi si riversa, nei costi, sulle bollette dei residenti, anche di coloro che la differenziata la fanno. I numeri parlano di un volume annuo di 75mila litri di rifiuti smaltiti in modo errato, pari a dodici contenitori verdi a settimana.

Da qui, il Comune ha deciso di pubblicare un avviso con cui spiega che “il ruolo dei cittadini nella difesa dell’ambiente è sicuramente importante e non secondario come qualcuno vuole fare credere”. Il Municipio ricorda che tutti devono fare la loro parte per tenere pulito il territorio ed invita chi vedesse eventuali violazioni a segnalarle al numero 0364 33 01 23 (interno 3).

Share This