Un inseguimento in piena regola, che potrebbe aver avuto conseguenze peggiori per ignari passanti ed automobilisti e che invece si è risolto con una pioggia di sanzioni per un giovane autista. E’ avvenuto sabato sera, tra Paratico e Iseo: una Seat Ibiza su cui erano a bordo cinque amici, tutti di origini senegalesi e di età tra i 20 e i 22 anni residenti tra Castelli Calepio e Villongo, non si è fermata al posto di blocco della Polizia locale di Paratico, nei pressi del ponte che divide le province di Brescia e di Bergamo.

L’auto ha invece aumentato la velocità per sfuggire al controllo, dando il via all’inseguimento sulle strade in direzione Iseo, tra sorpassi pericolosi, mancato rispetto del rosso al semaforo e manovre azzardate (il tutto, fortunatamente, senza feriti o incidenti).

Superato Clusane, i cinque hanno lasciato la macchina nel parcheggio di una pizzeria ad Iseo per continuare la fuga a piedi. Ma poco dopo quattro di loro, i passeggeri, sono stati fermati ed identificati dai carabinieri di Iseo e dalla Polizia locale di Paratico. L’autista del mezzo è stato identificato lunedì: si è scoperto così essere un 21enne di Castelli Calepio, neo patentato a cui però era già stato revocato il documento di guida.

Inevitabili, insomma, le sanzioni: al giovane sono state contestate 17 infrazioni al Codice della Strada, 6mila euro di multa, la decurtazione di 80 punti dalla patente ed una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. Nell’auto non sono state trovate sostanze stupefacenti, il che fa pensare che la fuga sia stata causata proprio dalla mancanza della patente da parte di chi guidava.

Share This