Il 25 novembre e l’8 marzo sono sicuramente due giornate importanti che contribuiscono a sensibilizzare la collettività e a far riflettere sui temi della violenza di genere e sui diritti delle donne; però hanno il limite, solitamente, di esaurire la propria forza pochi giorni dopo la ricorrenza ufficiale. Ma la violenza contro le donne e le disuguaglianze di genere continuano tutti i giorni e la lotta e l’impegno per arginarli devono essere altrettanto continuativi.

Per questo l’associazione di promozione sociale Dieci lancia la campagna “Donna tutto l’anno”: per tenere accesi i riflettori su questi importanti temi, in maniera costante e quotidiana. Si tratta di un progetto di comunicazione, informazione e coinvolgimento che è iniziato nei giorni successivi al 25 novembre e si concluderà, appunto, l’8 marzo 2024.

Il progetto si svolge in collaborazione con alcuni Comuni della Valle Camonica e del Sebino (Berzo Inferiore, Bienno, Breno, Darfo Boario Terme, Malegno, Ono San Pietro, Rogno e Sovere) e si muoverà a vari livelli, ma in ogni caso invitando tutti e tutte a dare un contributo: questa campagna avrà inizio nelle scuole, dove già l’associazione Dieci ha svolto vari interventi, in cui agli studenti sarà chiesta una collaborazione attiva, invitando ciascuno di loro a lasciare il proprio messaggio nel corso di vari momenti di approfondimento.

Per tutti gli altri, la campagna continuerà sui social di Dieci: ciascuno potrà inviare frasi o pensieri contro la violenza sulle donne e a favore dei loro diritti. Con queste frasi con cui si contribuisce alla crescita e alla propagazione della campagna e del suo messaggio, saranno realizzati dei talloncini che, da un lato riporteranno alcune delle frasi raccolte e, sul retro, tutti i riferimenti per rivolgersi ai centri antiviolenza o per segnalare un abuso.

A partire dall’8 marzo 2024, gli stessi talloncini saranno appesi in allestimenti, chiamati “alberi della vita”, per condividere le frasi e le riflessioni che ciascuno avrà espresso con tutti coloro che le incontreranno nel loro cammino. L’associazione Dieci invita quindi ad accogliere questa iniziativa e a diffonderla senza sosta.

Per tutta la durata della campagna sui social di Dieci verranno condivise alcune delle frasi raccolte e verranno pubblicati in maniera continuativa dei post inerenti al tema della violenza sulle donne analizzati da vari punti di vista: approfondimenti, articoli di legge, ma anche esperienze dirette.

[di Ilary Salvetti]

Share This