Il duo artistico formato da Milena Berta e Alessandro Pedretti ha in programma un nuovo progetto, che dà il via a una stagione di mostre di artisti contemporanei dal titolo Nuclei, con l’obiettivo di creare una coesione di interventi multidisciplinari intrecciando collage, scultura, design, serigrafia e suono.

Una vera e propria contaminazione artistica, un dialogo tra uno studio di tatuaggi e progetti meritevoli di visibilità. A partire dalla location: non il solito spazio espositivo di un museo, ma l’Area industriale Tattoo di Lovere.

Il primo artista a esporre, fino al 30 marzo, dopo l’inaugurazione di venerdì 10 febbraio alle 18:00, sarà Pantalone. A seguire, dal 7 aprile al 30 maggio, Bowsky e dal 9 giugno al 30 luglio Ultrastruttura.
Venerdì è in programma una diretta da Chicago di Emanuele Penocchio, supervisore scientifico di Pantalone, moniker dietro cui si nascondono proprio Berta e Pedretti, che da anni operano nel campo delle installazioni artistiche (sound art e scultura in marmo) e nel mondo dell’illustrazione. Insieme realizzano opere con la tecnica del collage, utilizzando solo quattro colori accesi e decisi (arancione, blu, nero e bianco) e rappresentando situazioni enigmatiche, surreali e minimali. Nel 2020 Pantalone ha vinto il premio Limina per illustratori, rivista culturale online.

Ma c’è di più: ad accompagnare l’inaugurazione di ogni mostra ci sarà il commento sonoro di Silent Radio, curato da Tiberio Faedi. La musica non sarà soltanto un sottofondo, ma l’intenzione di trovare un vero dialogo tra i due sensi coinvolti.

Le esposizioni saranno visitabili negli orari di apertura del negozio, dal martedì al sabato, dalle 11:00 alle 19:00.

Share This